Il 20 ottobre “In moto senza vista” fa tappa a Bari, destinazione Capitolo
Dopo la giornata de “In moto senza vista” organizzato dalla nostra sezione di Agrigento (ne parliamo qui), la nuova data è Bari. Domenica 20 ottobre, la sezione territoriale della nostra associazione di volontariato Angeli in Moto, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) del luogo, darà vita a una nuova edizione di questa iniziativa dedicata all’inclusione.
Questa volta, il focus sarà l’esperienza del mare: non solo da vedere, ma anche da ascoltare e vivere in maniera sensoriale. Partendo da Largo Due Giugno a Bari alle 9:30, i volontari di Angeli in Moto, insieme a motociclisti e motoclub del territorio, accompagneranno un gruppo di persone cieche e ipovedenti fino alla contrada di Capitolo, a circa 55 km di distanza.
L’obiettivo è offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva e multisensoriale, in cui il suono delle onde, il rumore del vento e l’odore salmastro dell’acqua diventino protagonisti. Dopo un pit stop ristoro di circa un’ora, il gruppo farà rientro a Bari entro le 13:00, portando con sé ricordi indelebili di questa giornata speciale.
Scarica la locandina con il programma
Qui puoi scaricare la locandina della giornata del 20 ottobre de “In moto senza vista” Bari.
“In moto senza vista” rappresenta un’opportunità unica per abbattere le barriere che spesso escludono le persone con disabilità visive da attività di svago e condivisione. Attraverso questa iniziativa, Angeli in Moto e UICI Bari vogliono dimostrare che l’accessibilità e l’inclusione sono possibili, basta avere la volontà di creare esperienze inclusive e significative per tutti.
L’invito a partecipare è rivolto non solo ai soci UICI, ma anche a tutti i motociclisti che desiderano vivere un’esperienza arricchente e contribuire a una causa importante. È un’opportunità unica per condividere la passione per le due ruote e, allo stesso tempo, fare la differenza nella vita di chi affronta quotidianamente sfide legate alla disabilità visiva.
Per chi volesse saperne di più sul nostro volontariato, questo evento offre l’occasione perfetta per conoscere da vicino le attività di Angeli in Moto e scoprire come poter contribuire attivamente alla nostra missione.
Il sostegno alla nostra associazione è fondamentale per continuare a realizzare iniziative come “In moto senza vista” e molte altre. Chi desidera supportare Angeli in Moto può farlo in diversi modi: attraverso donazioni, devolvendo il proprio 5×1000 all’associazione, o diventando un volontario attivo.
Per informazioni e adesioni all’evento di Bari, è possibile contattare la responsabile territoriale della sezione Angeli in Moto, Laura Capruzzi, al numero +39 338 566 4157 o via email all’indirizzo laura.capruzzi@angeliinmoto.it.
Unisciti a noi il 20 ottobre per un’esperienza unica di inclusione e condivisione. Insieme, possiamo rendere il mare accessibile a tutti.
Il moto ondoso: riascolta i due episodi dedicati a “In moto senza vista”
L’anno scorso abbiamo dedicato due episodi al racconto di chi “In moto senza vista” lo ha vissuto in prima persona. Due episodi interamente dedicati alla voce di due Angeli delle nostre sezioni di Ragusa e Siracusa: Lorenzo e Giuseppe.
L’aria sulla faccia: Lorenzo e Andrea in moto senza vista.
Nel primo dei due episodi Lorenzo si racconta e ci porta nel suo viaggio personale, raccontandoci le sfide e le gratificazioni che ha incontrato durante il proprio percorso di vita sino ad arrivare alla partecipazione all’evento “In moto senza vista” dell’anno prima.
Una conversazione toccante che offre una prospettiva unica sul potere trasformativo del volontariato e su come possa lasciare un’impronta profonda nelle vite di coloro che si impegnano a fare la differenza.
Le mani aperte come ali: il volo indescrivibile di Giuseppe e Rosario
Nel corso dell’intervista del secondo episodio, Giuseppe racconta la sua affascinante storia di vita, svelando la profonda passione per i motori, il prezioso sostegno della propria famiglia e l’incontro straordinario con Rosario, un ragazzo ipovedente che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo cuore.
Vivi o rivivi queste e tutte le storie di volontariato raccontate dai loro protagonisti nel podcast della nostra associazione di volontariato “Il moto ondoso”. Buon ascolto.
5×1000: sostieni il volontariato, sostieni Angeli in Moto
Solo con te, possiamo fare la differenza nella vita di chi ha bisogno d’aiuto.
Moto giocattolo “Angelino Motorino”: sostieni la nostra campagna di raccolta fondi e aiutaci a portare la gioia in corsia
Unisciti alla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto e dona con noi un sorriso ai piccoli pazienti dell’Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì
Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza
Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto