Il 5×1000: un gesto semplice di solidarietà per un grande impatto sociale con Angeli in Moto

Tutto quello che devi sapere sul 5×1000: come funziona e come destinare il tuo contributo ad Angeli in Moto

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una forma di devoluzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche che consente ai contribuenti di destinare, appunto, il 5 per mille delle proprie imposte pagate a favore di enti e associazioni di utilità sociale. In questo periodo, molte associazioni come Angeli in Moto stanno chiedendo il contributo dei cittadini per poter continuare le proprie attività a sostegno dei progetti di cui si occupano.

Con questo articolo, vogliamo rispondere a una serie di interrogativi che doverosamente ci si possa chiedere per spiegare e approfondire gli aspetti che gravitano intorno a questa iniziativa, evidenziando l’importanza del 5×1000 e la sua utilità per il sostegno alle attività sociali.

In particolare, contiamo di semplificare a chi legga il funzionamento di questa forma di devoluzione dell’IRPEF e come possa destinare il proprio 5×1000 ad Angeli in Moto e sostenere così le nostre iniziative in favore dei più bisognosi. 

Crediamo fortemente nella sensibilizzazione di tutti nel conoscere l’importanza della solidarietà e del sostegno alle attività sociali, comprendendone l’impatto positivo che queste iniziative hanno sulla comunità e sulle persone che ne beneficiano.

L’importanza della devoluzione del 5×1000 per le attività sociali di Angeli in Moto: ecco come fare la tua parte

Nel concreto: il contribuente può indicare nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’ente o dell’associazione a cui desidera destinare il proprio 5 per mille. L’importo non è trattenuto dallo Stato, ma viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate all’ente o all’associazione indicati dal contribuente.

Questa forma di devoluzione dell’IRPEF è stata introdotta in Italia con la Legge n. 448 del 2001 e successivamente modificata dalla Legge n. 311 del 2004. La normativa di riferimento attualmente in vigore è il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986, e il Decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22 dicembre 1986 (TUIR).

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Il 5×1000 non costa nulla a chi lo destina, ma significa parecchio per chi lo riceve.

 

Come Angeli in Moto utilizza il 5×1000 per supportare le persone in difficoltà

Per Angeli in Moto,  organizzazione no-profit che sostiene le persone in difficoltà,  il contributo del 5×1000 è fondamentale per portare, con i propri volontari, ogni giorno un aiuto concreto ai più bisognosi e alleviare le loro sofferenze.

Tanti sono gli ambiti nei quali l’associazione Angeli in Moto è impegnata. 

In particolare, l’attenzione è rivolta ai bisogni delle persone più fragili fornendo loro azioni concrete quali il trasporto dei farmaci -per chi non è in grado di recarsi autonomamente in farmacia o presso presidi sanitari- fornendogli una soluzione sicura e importante. 

Ma ancora:  assistenza ai senza fissa dimora e supporto a coloro che sono in una situazione di particolare difficoltà. 

Angeli in Moto si impegna nel trasporto di beni di prima necessità, come cibo e vestiti, garantendo un costante impegno nel supportare chi vive  in condizioni di estrema povertà. 

Collaboriamo con altre associazioni di volontariato per svolgere attività a favore della comunità: AISM, CARITAS, U.I.C.I Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti, BANCO ALIMENTARE, testimonianza che con il lavoro svolto si può davvero fare la differenza tra il semplice dire ed il fare davvero, contribuendo concretamente al miglioramento della vita delle persone e della società nel suo insieme. 

Se anche tu vuoi contribuire e fare la differenza nella vita degli altri, devolvi a noi di Angeli in Moto il tuo 5×1000, nella consapevolezza che anche un semplice gesto può consentirci di continuare a svolgere il maggior numero di attività possibili a sostegno degli altri.

Dona il tuo 5×1000 ad Angeli in Moto

La tua firma si trasformerà in assistenza ed aiuto per tante persone in difficoltà in Italia e non solo.

firma e inserisci il codice fiscale 96453680587

Dal 1° maggio é possibile destinare il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi all’ associazione Angeli in Moto. Insieme abbiamo ottenuto risultati importanti, insieme potremo continuare a fare ancora di più. Donare è semplice, ti basta firmare nel primo riquadro della dichiarazione dei redditi “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e poi inserire il nostro codice fiscale: 964 536 805 87 Il tuo 5×1000 ad Angeli in Moto: una scelta di cuore a sostegno della solidarietà.