Caschi Rossi 15° tappa Sanremo

Un ulteriore pomeriggio di sensibilizzazione contro la violenza di genere e di sostegno alle donne si aggiunge al progetto “Caschi Rossi”.

Sanremo, 22 aprile 2024 – Prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia la motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato Angeli in Moto per sensibilizzare tutti -cittadinanza, associazioni e istituzioni- sul tema della violenza di genere e contro le donne.

L’appuntamento con la 15° tappa è per sabato 27 aprile a Sanremo, giorno in cui, i volontari di Angeli in Moto provenienti da Genova arriveranno alle 15:00 all’uscita autostradale A10, incontreranno quelli della sezione Angeli in Moto di Imperia per dare vita allo scambio dei due testimoni del progetto: il casco casco rosso ricevuto in dono dalla Gi.Vi. e una copia del libro “Donne sotto lo stesso cielo”, l’opera a cura di Pamela di Lorenzo, con Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco, dal quale, la motostaffetta, prende parte del nome.

Accompagnati dai motociclisti della polizia municipale e del moto club dei carabinieri, la motostaffetta alle 15:30 si trasferirà allo Stadio del Rugby e di atletica, dove alle 16:00 avrà inizio la manifestazione.

Ricco il programma della giornata, che prevede interventi di diverse personalità:

  • Discorso di benvenuto e introduzione all’evento da parte del presidente della asd Sanremo Rugby
  • Presentazione del progetto “Caschi Rossi” e delle attività di Angeli in Moto da parte di Augusto Gaudino, responsabile della sezione territoriale di Imperia
  • Intervento del presidente della Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci), sezione Sanremo/Imperia, colonnello Filippo Veglia
  • Interventi di rappresentanti del Comune di Sanremo, del Centro antiviolenza della provincia di Imperia “Insieme, senza violenza”, dell’Asl 1 di Imperia -nella persona della psicoterapeuta d.ssa Silvia Marcuzzo- e lettura conclusiva dell’evento di brani tratti dal libro “Donne sotto lo stesso cielo” a cura referente territoriale Angeli in Moto Gaudino.

La 15° tappa della nostra motostaffetta ha ottenuto il patrocinio dell’Asl 1 di Imperia e del comune di Sanremo che, sentitamente, tutta la nostra associazione ringrazia. 

Saranno presenti anche i motoclub dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Sabato 27 aprile diventa così una nuova occasione importante per riflettere tutti insieme su un tema ancora troppo attuale quale quello della violenza di genere e sulle donne, per divulgare la cultura di nonviolenza, rispetto per tutte e tutti e per sostenere il lavoro del volontariato della nostra associazione Angeli in Moto a favore delle donne vittime di violenza.

Vi aspettiamo.


La locandina e il programma completo

Il libro “Donne sotto lo stesso cielo” racchiude i risultati di un progetto presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre del 2022 e realizzato nel VII Municipio di Roma. Una serie di iniziative hanno coinvolto sociologi, psicologi, docenti di scuola primaria e secondaria, operatori culturali, poete e poeti, rappresentanti delle istituzioni ed associazioni culturali. Il libro raccoglie i testi di poete e poeti proposti agli studenti, insieme a testi dei ragazzi scritti durante i laboratori e dieci storie di donne raccontate attraverso la penna dei poeti. Il progetto “Donne sotto lo stesso cielo” è stato proposto dall’Associazione SiAmo VII e Pamela Di Lorenzo. Prefazione di Francesca Brezzi, Nota di Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII di Roma Capitale e di Michela Zanarella. Gode del patrocinio dell’Associazione La Poetanza.

Durante la presentazione è possibile acquistare copie del libro. Gli autori e la casa editrice hanno deciso di devolvere parte dell’incasso alla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto che la impiegherà totalmente per la realizzazione delle attività concrete previste dal progetto “Caschi Rossi” in supporto delle donne vittime di violenza, che, a livello nazionale, vanno dall’accompagnamento e l’assistenza nel corso delle udienze processuali in caso di denuncia, fino al supporto all’autonomia lavorativa attraverso l’attivazione di Borse Lavoro del tutto gratuite per le donne che ne faranno richiesta. È possibile conoscere ogni dettaglio del progetto “Caschi Rossi” cliccando qui.


Angeli in moto Caschi Rossi

Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto


Caschi Rossi: gli eventi

Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza.


Caschi Rossi la motostaffetta

Motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”

51 tappe, 200 giorni e oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.


Caschi Rossi sotto lo stesso cielo: tutte le tappe della motostaffetta

Caschi Rossi: in strada per il contrasto alla violenza di genere e sulle donne.


Donne sotto lo stesso cielo: donne, storie e poesia il libro che ispira la motostaffetta

Richiedi una copia del libro nato in risposta alla violenza di genere e sulle donne e sostieni il progetto Caschi Rossi