Caschi Rossi: a contrasto della violenza di genere, un calendario denso di eventi e manifestazioni

Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza

Gli Eventi

Caschi Rossi la motostaffetta
Unisciti alla motostaffetta “Donne sotto lo stesso cielo” di Angeli in Moto e percorri l’Italia per dire basta alla violenza di genere. Un viaggio di 51 tappe, 200 giorni e oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare su un tema ancora troppo diffuso. Scopri di più e partecipa

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto, sia in autonomia sia in collaborazione con altre associazioni e moto club.

Dalle distribuzione di materiale informativo agli incontri con le scuole fino alle iniziative di sensibilizzazione, ogni evento è un tassello fondamentale per procedere passo dopo passo verso una società più giusta e libera dalla violenza.

Consulta il programma e partecipa attivamente agli eventi Caschi Rossi. Scegli l’evento più vicino a te e scopri come puoi contribuire a fare la differenza. Insieme, possiamo rompere il silenzio e dare voce alle donne che subiscono violenza.


La moto staffetta “Caschi Rossi donne sotto lo stesso cielo”

Un impegno concreto contro la violenza

La nostra associazione Angeli in Moto, attiva dal 2015 su tanti fronti dell’inclusione sociale, ha deciso di strutturare una campagna di sensibilizzazione che si svilupperà su diverse direttrici, in diversi ambiti e in più modalità.

Un casco rosso che viaggia per l’Italia

Una tra queste è la motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” il cui testimone è un casco rosso, donato dalla nota casa di abbigliamento e accessori da moto, GI.VI. di Brescia, e che partirà da Roma l’8 marzo e per poi viaggiare per tutta Italia fino alla data di conclusione, fissata per il 25 novembre 2024. 

Durante il suo viaggio, il casco verrà passato in consegna tra le sezioni Angeli in Moto coinvolte e incontrerà in questo lungo percorso tante storie a cui dar voce.

Molte di queste saranno di vittime che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza di genere.



Le manifestazioni

Oltre agli eventi, all’insegna della missione del progetto Caschi Rossi, Angeli in Moto organizza anche manifestazioni spot in collaborazione con le istituzioni e altre associazioni attive sui vari territori. Momenti di incontro e confronto per approfondire il tema della violenza di genere e promuovere il cambiamento.

Dalle conferenze con esperti ai flash mob di sensibilizzazione, dalle campagne di raccolta fondi agli

Ogni manifestazione è un momento importante per unire le forze e dare un segnale forte contro la violenza di genere. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura del rispetto e della nonviolenza. Dalle più grandi manifestazioni dal respiro nazionali a quelle locali, ogni attività ha lo scopo di rappresentare un’occasione per dire basta alla violenza e costruire un futuro migliore per le vittime di violenza di genere e di violenza sulle donne.

Scopri le prossime manifestazioni in programma. Insieme, possiamo dare voce a chi non ne ha.

Partecipa attivamente e unisciti a noi nella lotta contro la violenza di genere. Insieme, possiamo davvero fare molto.

La presentazione del progetto

La presentazione del progetto Caschi Rossi

Caschi Rossi, il nuovo progetto di Angeli in Moto contro la violenza di genere, è pronto a partire. Lunedì 4 marzo a Bari la presentazione ufficiale: un momento per conoscere gli obiettivi del progetto, le iniziative in programma e le tante storie di speranza che animano questa sfida.