Caschi Rossi contro la violenza di genere: terza tappa a Bari il 17 marzo. Presentazione del libro "Donne sotto lo stesso cielo" e motostaffetta per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Info e adesioni: +39 351 6652 816.

La motostaffetta Angeli in Moto partita da Roma l’otto marzo per la sensibilizzazione contro la violenza di genere e sulle donne arriva a Bari

Bari, 17 marzo 2024: la terza tappa della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’evento lungo tutta l’Italia del progetto “Caschi Rossi” ideato dalla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto, approda a Bari domenica 17 marzo.

Un programma ricco di appuntamenti per dire no alla violenza di genere e promuovere una cultura di pace e nonviolenza.

Alle ore 10:00 presso il “LAB – Laboratorio Adolescenti Bari” in via Giuseppe Capruzzi 86, si terrà la presentazione del libro “Donne sotto lo stesso cielo”, curato da Pamela Di Lorenzo con Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco per la Nemapress Edizioni. A presiederla, in presenza, la responsabile territoriale della nostra sezione di Bari Laura Capruzzi, l’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico e la responsabile del centro antiviolenza del territorio Marika Massara.

L’evento sarà arricchito dalla proiezione dell’intervento dell’autrice, dagli approfondimenti sui contenuti esposti e da uno spazio di confronto aperto alle discussioni. Obiettivo: diffondere la cultura del dialogo, della nonviolenza e del rispetto verso tutte e tutti.

Il libro “Donne sotto lo stesso cielo” racchiude i risultati di un progetto presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre del 2022 e realizzato nel VII Municipio di Roma. Una serie di iniziative hanno coinvolto sociologi, psicologi, docenti di scuola primaria e secondaria, operatori culturali, poete e poeti, rappresentanti delle istituzioni ed associazioni culturali. Il libro raccoglie i testi di poete e poeti proposti agli studenti, insieme a testi dei ragazzi scritti durante i laboratori e dieci storie di donne raccontate attraverso la penna dei poeti. Il progetto “Donne sotto lo stesso cielo” è stato proposto dall’Associazione SiAmo VII e Pamela Di Lorenzo. Prefazione di Francesca Brezzi, Nota di Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII di Roma Capitale e di Michela Zanarella. Gode del patrocinio dell’Associazione La Poetanza.

Durante la presentazione è possibile acquistare copie del libro. Gli autori e la casa editrice hanno deciso di devolvere parte dell’incasso alla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto che la impiegherà totalmente per la realizzazione delle attività concrete previste dal progetto “Caschi Rossi” in supporto delle donne vittime di violenza, che, a livello nazionale, vanno dall’accompagnamento e l’assistenza nel corso delle udienze processuali in caso di denuncia, fino al supporto all’autonomia lavorativa attraverso l’attivazione di Borse Lavoro del tutto gratuite per le donne che ne faranno richiesta. È possibile conoscere ogni dettaglio del progetto “Caschi Rossi” cliccando qui.

Alle ore 11:30 le moto dei nostri Angeli e quelle di tutti gli amici biker che saranno presenti partiranno da via Capruzzi 86 per un emozionante percorso attraverso le strade di Bari, fino a raggiungere la meravigliosa Torre Quetta, una tra le spiagge più suggestive della città.

Un viaggio simbolico per unire idealmente tutte e tutti coloro che si oppongono fermamente a ogni forma di violenza, alla violenza di genere e alla violenza sulle donne. Un unico grande abbraccio verso le vittime di questi crimini con un solo messaggio: non siete sole.

Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più significativi della città, attraversando viali alberati, quartieri storici fino a sopraggiungere al mare.

Alle ore 13:00 la sfilata culminerà all’arrivo a Torre Quetta, dove avrà luogo il passaggio del testimone della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”: il “Casco Rosso” proveniente dalla tappa di Pompei verrà consegnato alla sezione di Bari di Angeli in Moto, affinché il viaggio del significato che racchiude non si fermi ma prosegua. Appuntamento con la quarta tappa della motostaffetta e del Casco, testimone del progetto, il 20 marzo a Catanzaro.

Amiche e amici di Bari non mancate domenica 17 marzo, ore 10:00 presso il il “LAB – Laboratorio Adolescenti Bari” in via Giuseppe Capruzzi 86, esserci in prima persona è la parola d’ordine, l’occasione per ribadire l’importanza di un impegno collettivo contro la violenza di genere e sulle donne.

Per informazioni e adesioni, contattaci al numero +39 351 6652 816.

Insieme, possiamo.


Angeli in moto Caschi Rossi

Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto


Caschi Rossi: gli eventi

Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza.


Caschi Rossi la motostaffetta

Motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”

51 tappe, 200 giorni e oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.


Caschi Rossi sotto lo stesso cielo: tutte le tappe della motostaffetta

Caschi Rossi: in strada per il contrasto alla violenza di genere e sulle donne.

Caschi Rossi i media e la stampa

Caschi Rossi: il progetto raccontato dalla stampa e dai media

Dalle pagine web ai notiziari: il clamore di Caschi Rossi l’impatto mediatico del progetto è un’eco che fa notizia


Caschi Rossi: la violenza di genere e la violenza sulle donne in Italia

Comprendere la violenza di genere: definizioni, forme e implicazioni