Moto staffetta Angeli in Moto "Caschi Rossi sotto lo stesso cielo" 39° tappa Minerbio; Bologna

La sezione bolognese di Angeli in Moto si unisce alla lotta contro la violenza sulle donne nella 39a tappa nazionale

Lunedì 7 ottobre 2024, la sezione di Bologna e provincia di Angeli in Moto sarà protagonista della 39a tappa della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’importante iniziativa nata all’interno del progetto “Caschi Rossi” della nostra associazione di volontariato.

Dopo aver attraversato 38 città in tutta Italia, il testimone della lotta contro la violenza di genere e sulle donne farà tappa a Minerbio, in provincia di Bologna. Il corteo di motociclisti volontari Angeli in Moto, accompagnati dal simbolo della campagna – il Casco Rosso ricevuto in dono dalla Gi.Vi. – e da una copia del libro “Donne sotto lo stesso cielo”, raggiungeranno la scuola secondaria di primo grado “Camillo Cavour” per un importante momento di sensibilizzazione e riflessione fra tutti i partecipanti: studenti, personale scolastico, noi volontari, le rappresentanze istituzionali aderenti e partecipanti.

Alle ore 10:00, dopo il ritrovo presso la sede municipale del comune di Minerbio, i volontari e le volontarie Angeli in Moto guidati dal responsabile di sezione Gaspare Vesco sfileranno in moto fino all’istituto scolastico, dove ad accoglierli ci saranno la sindaca dott.ssa Roberta Bonori, la dirigente scolastica dott.ssa Claudia Gonzato e la vicepreside dott.ssa Stefania Montanari. Alla fine dei saluti istituzionale, insieme, verranno letti alcuni brani significativi tratti dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”, la preziosa raccolta di poesie, storie e riflessioni sulla violenza di genere curata da Pamela di Lorenzo con Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco.

Scarica la locandina

Scarica il programma completo e condividilo.

L’importanza della 39° tappa

Questa tappa bolognese della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” si pone come un’importante occasione per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della parità di genere, del rispetto e della non violenza e di tenere alta l’attenzione di noi adulti su questo tema così straziante. Attraverso il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti, di tutte e tutti i partecipanti, vogliamo stimolare una riflessione profonda su una piaga sociale che, purtroppo, continua a colpire troppe donne nel nostro Paese e fare gruppo e scudo attorno ai valori della nonviolenza e della parità di genere.

Non mancate

Angeli in Moto invita tutte le cittadine e tutti i cittadini, le associazioni e i gruppi di motociclisti della zona a partecipare a questo evento, unendosi al corteo o prendendo parte all’incontro presso la scuola. Insieme possiamo dare un forte segnale di coesione sociale e di impegno concreto nella lotta contro ogni forma di violenza di genere e sulle donne.

Anche la tappa a Minerbio della nostra moto staffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” rappresenta infatti un’opportunità unica per la comunità che la ospita di unirsi a questa importante causa: dire no a ogni forma di violenza di genere e contro le donne. 

Sostenete il progetto “Caschi Rossi”

Invitiamo nuovamente tutte le cittadine e tutti i cittadini, le appassionate e gli appassionati di moto, chiunque abbia a cuore i temi della parità di genere e della non violenza a partecipare. 

La vostra presenza è -e sarà- sempre il segnale più forte di solidarietà e impegno che siamo chiamati a far nostri.

Per coloro che non possono partecipare fisicamente, esistono altri modi per sostenere il progetto “Caschi Rossi” e l’associazione Angeli in Moto. È possibile infatti effettuare donazioni online attraverso il nostro sito web o tramite bonifico bancario. Inoltre, destinare il proprio 5 per mille ad Angeli in Moto è un gesto semplice ma di grande impatto.

Chi desidera un coinvolgimento più diretto può considerare di diventare volontario. Angeli in Moto è sempre alla ricerca di persone motivate che vogliano contribuire attivamente alla nostra missione. Unirsi a noi significa far parte di una rete nazionale di individui dedicati al servizio della comunità e alla lotta contro la violenza di genere.

Per informazioni e partecipare

Per informazioni dettagliate sull’evento o per aderire come volontario, è possibile contattare il referente di sezione, Gaspare Vesco, all’indirizzo email gaspare.vesco@angeliinmoto.it o al numero 349 2216071.

La motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” è più di un semplice evento: è un movimento che mira a creare consapevolezza e stimolare un cambiamento culturale. Ogni tappa, ogni incontro, ogni conversazione avviata contribuisce a costruire una società più equa e sicura per tutte e tutti.

Vi aspettiamo numerosi il 7 ottobre a Minerbio per dimostrare che, insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro la violenza di genere e sulle donne.


Angeli in moto Caschi Rossi

Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto


Caschi Rossi la motostaffetta

Motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”

51 tappe, 200 giorni e oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.


5x1000 a Angeli in Moto

5×1000: sostieni il volontariato, sostieni Angeli in Moto

Solo con te, possiamo fare la differenza nella vita di chi ha bisogno d’aiuto.