In moto senza vista Catania e Messina: il racconto

40 moto, 15 passeggeri speciali, 65 partecipanti, 4 sezioni in supporto e 100 km percorsi: l’inclusione va al di là di ogni numero.

Noi Angeli in Moto siamo volontari ma il nostro impegno va ben oltre le nostre attività, molto oltre il guidare una moto un un impegno che quale desiderio quello di cambiare in meglio, fosse anche di un poco, vite e cuori del nostro prossimo. E nulla incarna meglio questo desiderio dell’evento straordinario di “In Moto senza Vista”. Domenica 10 settembre ha avuto una tappa di questo evento organizzato congiuntamente dalle straordinarie sezioni di Catania e Messina in collaborazione con l’Unione Nazionale Ciechi ed Ipovedenti degli stessi territori.

“Desidero esprimere la mia gratitudine per la bellissima giornata che mi hai regalato ieri. Mi hai fatto sentire davvero vivo e libero… Grazie per aver dedicato questa splendida giornata a me…”

Queste toccanti parole rappresentano solo uno dei tanti traguardi che ispirano i volontari di Angeli in Moto. La dedizione oltre il tempo dedicato all’associazione e le inevitabili fatiche. Ogni giorno rappresenta un’opportunità per condividere amore e passione attraverso le nostre attività e questo è stato evidente in modo straordinario durante la giornata del 10° evento di “In Moto senza Vista.”

Una giornata intensa, ricca di emozioni e condivisione. Angeli in Moto e i ragazzi della U.I.C.I. (l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) si sono ritrovati, condividendo gli stessi attimi, uniti, in sella alle due ruote, affrontando insieme il sole, il vento, il traffico, il caldo e tutte le intense e provanti sensazioni uniche che solo la moto può offrire. Per i ragazzi ciechi e ipovedenti intervenuti, questa è stata un’esperienza unica, un viaggio sensoriale che ha aperto loro un nuovo mondo di emozioni.

Ma l’evento non si è limitato a questo. Dopo una lunga mattinata di avventure in moto, si sono tutti riuniti a tavola, ridendo e scherzando. In quel momento, ognuno è riuscito a lasciarsi alle spalle pensieri, preoccupazioni, distanze e barriere. Tutti finalmente uguali, uniti dalla passione per la moto e dall’amore per il prossimo. Dall’amore per la vita.

40 moto, 15 passeggeri U.I.C.I., 65 partecipanti, 4 sezioni in supporto, oltre 100 km percorsi: questi numeri rappresentano solo una parte di ciò che si anima un evento di solidarietà come “In Moto senza Vista.” Il 10 settembre rimane una giornata indelebile non solo una serie di statistiche, la riuscita testimonianza della nostra missione di promuovere l’inclusione attraverso la scelta di esserci, di essere attivi affinché si compia, la passione e l’amore che mettiamo anche in ogni singola “marcia inserita”.

Il direttivo, ogni organo associativo vuole ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa giornata, dimostrando che con la passione e l’amore, si può superare qualsiasi ostacolo e diffondere la gioia e l’inclusione.

Noi Angeli in Moto continueranno a percorrere questi orizzonti, quelli dell’amore tra le persone e della solidarietà, portando più speranza e felicità possibili, ovunque saremo.