Angeli in Moto pronti ad attendere la sua Phoenix II e a contribuire al suo sogno di inclusione ad ognuna delle 9 tappe

La Jala ASD APS è un’associazione sportiva di Aci Trezza, Catania, che conta una media di 100 soci tesserati all’anno. Tra questi, diverse persone con disabilità che si dedicano con grande impegno alle attività proposte.

Sì perché tra gli altissimi valori dell’associazione e dei suoi fondatori Cristiana Cardillo, Salvatore Ferrante e Corrado Ragusa, ancora più svettante –se mai possibile- si erge la missione di rendere accessibile il mare a tutti.

Alcuni dei membri più attivi, spiega il sito dell’associazione, sono affetti da paraplegia, sono non udenti e portatori di handicap con difficoltà deambulatorie e nel contempo subacquei provetti o irrefrenabili fotografi sub dallo spiccatissimo estro artistico.

Ma Jala Asd non si accontenta nemmeno dello straordinario e per abbattere ancora di più le barriere, a partire dal 2021 ha deciso di intraprendere un percorso più impegnativo dal punto di vista sportivo e sociale.

La vela, in particolare la vela d’altura, è spesso considerata uno sport inaccessibile a causa dei costi elevati per il noleggio delle imbarcazioni e delle attrezzature.

Ecco allora la sfida: rendere veramente accessibile questa disciplina a tutti.

Nasce così l’evento nel 2022 “Vela senza barriere”, un percorso solidale che ha attraversato la Sicilia per tre settimane ininterrottamente.

Lo skipper Corrado Ragusa, ideatore del progetto, insieme al suo equipaggio, ha fatto tappa in 7 porti siciliani (Milazzo, Palermo, Trapani, Licata, Sciacca, Pozzallo, Siracusa, Acitrezza) offrendo gratuitamente a persone appartenenti ad associazioni di sostegno per portatori di handicap e assistenza varia, quali AIPD, UIC, Centro accoglienza Padre Nostro ETS, AISLA e molte altre, l’opportunità di provare l’emozione della navigazione.

L’edizione del 2022 di “Vela senza barriere” ha ottenuto un successo incredibile, trasformandosi in una staffetta di solidarietà entusiastica. Circa 200 persone hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Phoenix II e sperimentare l’ebbrezza di scivolare sull’acqua del mare, sollevati dal vento, timonando e issando le vele nonostante le loro disabilità.

Anche molti giovani, seguiti dalle assistenti dei centri di accoglienza, hanno avuto l’opportunità di comprendere concretamente le possibilità offerte dalla nautica, sia a livello sportivo, umano e professionale.

Angeli in moto nella scorsa edizione si è unita al valore dell’inziativa e ha presenziato da “terra” tutta la navigazione, attendendo a ogni porto l’arrivo di Corrado e della Phoenix II.

“Vela senza barriere” ha l’obiettivo di abbattere ogni tipo di barriera, che siano esse fisiche, economiche o sociali.

Motivo per il quale oggi, proprio in questo momento (N.D.R. le 12:00 circa) di  questa primavera 2023, l’evento si ripete con grande entusiasmo.

La manifestazione di “buon vento” che ha dato ufficialmente il via all’edizione di quest’anno si è svolta nella sera di ieri 16 maggio. Più di 30 persone hanno voluto augurare un buon viaggio alla Phoenix II, che sarà impegnata per tre settimane, 24 ore su 24, nel portare il messaggio di “UNA VELA ALLA PORTATA DI TUTTI” in giro per tutta la Sicilia.

Noi di Angeli in Moto, capitanti dal titanico cuore del responsabile territoriale Orazio Raciti avremo in questa edizione ancora maggiore ruolo e responsabilità ma anche tanta gratitudine per far parte dell’iniziativa e della fiducia ricevuta.

L’unità di visione e valori di Angeli in Moto e della Jala Asd non possono che aumentare l’efficacia di questo testimoniare concreto e solidale riassunto nell’iniziativa “In vela senza barriere” 2023.  

La Jala ASD, insieme ad Angela Gulli, Davide Momigliano, gli associati e gli sponsor tutti, è determinata a sostenere questa iniziativa che mira a rendere la vela un’attività inclusiva per tutti, superando ogni barriera e promuovendo l’accessibilità sociale ed economica.

COME PARTECIPARE AL MOTO INCONTRO #INSIEME 2023

Scarica e scopri tutte le informazioni per unirti a noi