Caschi Rossi sotto lo stesso cielo Viterbo

Angeli in Moto porta il messaggio di solidarietà nelle piazze viterbesi l’8 novembre 2024

La città di Viterbo si prepara ad accogliere la 44ª tappa della motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, l’iniziativa itinerante promossa dalla nostra associazione di volontariato Angeli in Moto per sensibilizzarci tutte e tutti contro la violenza di genere e sulle donne. L’evento, in programma per l’8 novembre 2024, vedrà la partecipazione di istituzioni locali, scuole e associazioni antiviolenza in un percorso che attraverserà i luoghi più simbolici della città.

Il progetto “Caschi Rossi”, reso concreto grazie alla partecipazione di tante istituzioni e altre realtà del terzo settore, si propone di portare di non violenza, abbracciare e profondere la cultura dell’uguaglianza sociale, della solidarietà e della consapevolezza sulla parità di genere in tutta Italia. La tappa viterbese, che segue quella di Terni, promette di essere un momento di riflessione e coinvolgimento per l’intera comunità.

La giornata inizierà alle 9:30 presso il parcheggio del supermercato “Globo”, dove i volontari di Angeli in Moto provenienti da Terni consegneranno il Casco Rosso e la copia del libro “Donne sotto lo stesso cielo” agli amici della sezione di Angeli in Moto di Viterbo. Da qui, partirà la nuova tappa che toccherà tre punti iconici della città, coinvolgendo studenti di diverse scuole in attività di sensibilizzazione.

Il percorso

Il percorso prevede tre tappe principali:

  • Alle 9:45, presso la Chiesa di S. Valentino e Ilario, con la partecipazione di quattro classi dell’IIS F. Orioli.
  • Alle 10:45, in Piazza G. Adolfo VI, con gli studenti delle scuole primarie “Ellera” e secondarie “Egidi”.
  • Alle 11:45, in Piazza San Giovanni Battista degli Almadiani, con alunni delle scuole primarie De Amicis e Concetti, e delle secondarie “Tecchi” e “Fantappiè”.

In ogni tappa, i nostri volontari Angeli in Moto presenteranno ai partecipanti e alle scolaresche il progetto “Caschi Rossi”, leggendo brani e poesie dal libro “Donne sotto lo stesso cielo”. Gli studenti avranno l’opportunità di contribuire con riflessioni, disegni e lavori espressivi, che andranno ad arricchire le pagine del libro itinerante.

L’evento gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, con la partecipazione dell’Assessora Rosanna Giliberto e della Consigliera Delegata Alessandra Purchiaroni per il Comune, a loro si aggiunge la presenza della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Dominga Martines per la Provincia.

Significativo sarà il contributo della dott.ssa Marta Nori, responsabile del centro antiviolenza “Penelope” e presidente dell’associazione “Kyanos” di Viterbo, che interverrà durante la manifestazione.

L’organizzazione dell’evento sarà garantita anche dalla presenza della polizia locale di Viterbo, che presiederà il percorso delle moto. Inoltre, sono stati invitati a partecipare diversi motoclub locali, tra cui i Diavoli della Tuscia di Vetralla e il Desmotuscia di Viterbo.

Fiorenzo Francioli, referente della sezione Angeli in Moto di Viterbo, sottolinea l’importanza della partecipazione: “Questo evento rappresenta un’opportunità importante per la nostra comunità di unirsi e ritrovarsi all’insegna della più ferma e compatta condanna alla violenza di genere e sulle donne. Abbiamo invitati tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni a prendere parte a questa giornata di sensibilizzazione e solidarietà.”

Non mancare

La nostra associazione Angeli in Moto e la sezione di Viterbo invitano ancora chiunque sia interessata e interessato a partecipare all’evento e a sostenere la nostra causa. È possibile contribuire in diversi modi: partecipando attivamente alla giornata dell’8 novembre, effettuando donazioni online o tramite bonifico, devolvendo il 5 per mille all’associazione o diventando volontari.

La motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo” continua il suo viaggio attraverso l’Italia, portando un messaggio di speranza e di impegno concreto contro la violenza di genere. La tappa di Viterbo rappresenta un ulteriore passo verso l’approdo a una società più consapevole e solidale.

Scarica la locandina

Scarica la locandina e condividi il programma.


Angeli in moto Caschi Rossi

Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza

Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto


Caschi Rossi: gli eventi

Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza.


Caschi Rossi la motostaffetta

Motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”

51 tappe, 200 giorni e oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.


5x1000 a Angeli in Moto

5×1000: sostieni il volontariato, sostieni Angeli in Moto

Solo con te, possiamo fare la differenza nella vita di chi ha bisogno d’aiuto.