Il 20 dicembre, come da tradizione ormai consolidata, Angeli in Moto, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), ha organizzato un cineforum tematico per i ragazzi che vivono in casa famiglia.
La collaborazione tra le due realtà, iniziata nel 2019 per volontà del direttore della Cineteca Nazionale Stefano Iachetti e di Monica Cipriani direttrice generale della Fondazione CSC, ha coinvolto negli anni oltre 200 bambini e ragazzi. Come sostiene la presidente di Angeli in Moto, Maria Sara Feliciangeli, “il cinema è un potente mezzo di comunicazione che può essere utilizzato per promuovere l’integrazione sociale in diversi modi. Innanzitutto, il cinema può essere utilizzato per educare e sensibilizzare le persone alle diverse culture e tradizioni”.
La responsabile della divulgazione culturale e cinematografica di Fondazione CSC, Maria Coletti, aggiunge che “attraverso la narrazione di storie, il cinema può aiutare le persone a comprendere le esperienze e le prospettive degli altri, anche se provengono da culture diverse. Questo può contribuire a ridurre i pregiudizi e le discriminazioni, creando un clima più favorevole all’integrazione”.
L’evento di quest’anno ha visto la partecipazione eccezionale dell’attore e regista Sergio Castellitto, da poco eletto presidente della Fondazione CSC. Castellitto ha presentato il film “Scialla!”, che racconta la storia di un gruppo di adolescenti alle prese con i primi amori, le amicizie, le difficoltà della vita.
“Questo film è un pozzo dove lo spettatore infila una mano e ritrova qualche cosa che lo riguarda”, ha detto Castellitto.
I ragazzi presenti hanno apprezzato molto le spiegazioni di Maria Coletti, che ha guidato il cineforum e ha fornito elementi importanti per la lettura della trama partendo dalla colonna sonora e dalla storia dei personaggi.
Una platea commossa di ragazzi della casa famiglia “Il Tetto”, da tempo seguiti dalle attività di volontariato di Angeli in Moto, ha applaudito lungamente il film e poi ha condiviso un momento conviviale con un ricco buffet di dolci e succhi di frutta.
L’incontro è stato concluso dal saluto del direttore Stefano Iachetti, che ha augurato buone feste ai ragazzi e ha promesso di rivederli il prossimo anno per un nuovo momento di condivisione ed inclusione attraverso il cinema.
Il cineforum è stato un’esperienza emozionante per tutti i partecipanti. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere un film che racconta storie che parlano loro, di confrontarsi con altri ragazzi e di conoscere un attore e regista di fama internazionale.
Il cinema, come sottolineato da Maria Sara Feliciangeli e Maria Coletti, è un potente strumento di integrazione sociale. Può aiutare le persone a comprendere le diverse culture e tradizioni, a ridurre i pregiudizi e le discriminazioni e a creare un clima più favorevole alla convivenza.
Grazie all’impegno di Angeli in Moto e della Fondazione Centro Studi di Cinematografia, il cinema continua a essere un mezzo prezioso per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale.