“IN PRIMA PERSONA, giornata contro la violenza di genere” un evento per sensibilizzare e agire
Angeli in moto di Caltanissetta, moto club Centauromenium di Taormina, istituzioni e cittadini uniti contro ogni violenza
Caltanissetta, 26 novembre 2023 – La sezione territoriale di Caltanissetta di Angeli in Moto e il moto club Centauromenium di Taormina invitano tutti i moto club del territorio, la cittadinanza di Caltanissetta e le istituzioni a partecipare a “IN PRIMA PERSONA, giornata contro la violenza di genere”, che si terrà domenica 26 novembre 2023.
L’evento, che si svolgerà a Caltanissetta in Piazza Garibaldi, davanti la cattedrale, è stato fortemente voluto dalle due realtà perché da tempo sono portavoci attive di valori quali uguaglianza, inclusione e solidarietà.
Il programma della giornata prevede:
Ore 8:00 – Allestimento evento. I volontari Angeli in Moto e gli amici tesserati di tutti i motoclub partecipanti si incontreranno per allestire il materiale necessario all’evento, i gazebo, le postazioni per la raccolta delle iscrizioni e, soprattutto, per posizionare attorno alla fontana i simboli della giornata: le scarpe e i caschi rossi.
Ore 9:30 – Apertura delle iscrizioni. Tutti i partecipanti potranno procedere alle iscrizioni, compilando la relativa scheda. Sarà richiesto un contributo minimo, al fine di attivare l’assicurazione a copertura delle attività della giornata di € 5,00 (euro cinque) a persona. Oltre alla copertura assicurativa il contributo comprende i gadget di ringraziamento e ricordo per la partecipazione (fino a esaurimento scorte).
Ore 10:30 – Inizio della manifestazione. Dopo le iscrizioni avrà luogo lo svolgimento della manifestazione, che prevede:
- Saluti iniziali e presentazione degli ospiti (autorità presenti e moto club intervenuti)
- Interventi dei rappresentanti delle autorità presenti (sono invitati: il sindaco, il questore, l’assessore alle politiche sociali, i presidenti e i rappresentanti di altre associazioni antiviolenza)
- Intervento del presidente regionale di Angeli in Moto, Orazio Raciti, il quale presenterà il progetto ideato per la sensibilizzazione contro la violenza di genere “Caschi Rossi”
- Intervento del presidente del moto club Centauromenium di Taormina, Salvo Di Maria, il quale presenterà l’iniziativa “Questo Posto è Occupato”
- Intervento di Carla Carlino, volontaria di Angeli in Moto testimone preziosa delle vittime di stalking
- Ricordo di tutte le vittime della violenza di genere con due minuti di silenzio
- Ringraziamenti alle autorità e preparazione delle attività successive
Ore 11:45 – Benedizione dei caschi. A seguire si terrà la funzione religiosa della benedizione dei caschi e di tutti presenti in piazza officiata da don Gaetano, parroco della Cattedrale di Caltanissetta di Santa Maria La Nova.
Ore 12:15 – Moto parata. A seguire prenderà il via la parata di tutte le moto accorse che si snoderà lungo le strade cittadine per sensibilizzare il territorio sulla violenza di genere e contro le donne. La moto parata avrà quale arrivo finale il belvedere che circonda il monumento del Redentore.
Ore 13:15 – Foto celebrativa. Arrivati al belvedere immortaleremo l’evento “IN PRIMA PERSONA”, il suo valore, i partecipanti e le loro moto, con una foto ricordo celebrativa, a seguito della quale ci scambieremo i saluti e i ringraziamenti tra tutti i motociclisti intervenuti.
Ore 13:30 – Pranzo. A conclusione dell’evento “IN PRIMA PERSONA”, avrà luogo il pranzo. Il pranzo è aperto a tutti ma i posti sono limitati alla capienza del ristorante.
Si terrà presso l’Agriturismo “La Collinetta” (Contrada cozzo di Naro sn, 93100 Cozzo di Naro CL) menù fisso € 25,00 a persona.
Per ulteriori informazioni
La violenza di genere è un problema che riguarda tutti e la nostra associazione di volontariato Angeli in Moto è impegnata da sempre nella lotta a questo dramma sociale.
Con l’evento “IN PRIMA PERSONA” vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro: la violenza non è mai accettabile e non ci fermeremo finché non avremo raggiunto la totale parità di genere e la tutela di tutte e di tutti.
Ripetiamo il nostro invito a esserci, a essere con noi “IN PRIMA PERSONA”, un invito rivolto a tutti i moto club del territorio, alle istituzioni ma soprattutto alla splendida cittadinanza di Caltanissetta.
Per informazioni potete chiamare:
Presidente regionale Orazio Raciti +39 393 4461 273
Segretaria di sezione Carla Carlino +39 333 9100 784
Presidente moto club Salvatore Di Maria +39 328 6032 750
ma anche scrivere a:
PER PARTECIPARE
Appuntamento “IN PRIMA PERSONA”, Caltanissetta, Piazza Garibaldi, davanti la cattedrale, ore 09:30, domenica 26 novembre 2023.



