“In Moto Senza Vista” a Roma: un successo di amicizia, condivisione e scoperta
Sabato 12 maggio 2024 si è svolta a Roma una nuova edizione di “In moto senza vista”, un evento organizzato dall’associazione di volontariato Angeli in Moto in collaborazione con l’associazione Disabili Visivi Onlus (ADV).
L’iniziativa, che si ripete ormai da diversi anni in diverse città italiane, ha l’obiettivo di abbattere le barriere che troppe volte escludono le persone cieche e ipovedenti da tante attività, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza unica in sella a una motocicletta in moto giri che si trasformano in esperienze indimenticabili per tutte e tutti, conducenti e partecipanti.
Anche a Roma, la giornata è stata nuovamente un grande successo, con la consueta numerosa partecipazione dei volontari Angeli in Moto e di tanti soci dell’ADV. L’incontro delle ore 9:00 presso la fermata della Metro B Eur Palasport ha dato il via a una giornata densa di significato, trascorsa partendo alla volta del Giardino di Ninfa, un’oasi di bellezza situata nell’agro pontino.
Il giardino, immerso in un paesaggio di otto ettari, è un vero paradiso botanico, con oltre 1300 specie di piante. I partecipanti hanno potuto godere dell’aria pervasa dalle splendide fioriture primaverili, passeggiare tra i sentieri e godersi l’atmosfera suggestiva del luogo.
Ma il vero punto di forza dell’evento è stato, come sempre, lo spirito di condivisione e amicizia che ha unito tutti i partecipanti: volontari, accompagnatori e soci ADV hanno trascorso una giornata insieme, all’insegna del divertimento, del relax e della scoperta reciproca.
“È stata un’esperienza davvero indimenticabile”, ha commentato una socia dell’ADV. “Grazie agli Angeli in Moto, ho avuto la possibilità di vivere una giornata all’insegna della spensieratezza e della libertà e conoscere persone fantastiche e stretto nuove amicizie”.
L’evento “In moto senza vista” è un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sulla disabilità e per promuovere l’inclusione sociale. Grazie all’impegno dei volontari Angeli in Moto, tante persone cieche e ipovedenti possono vivere esperienze nuove e arricchenti, che contribuiscono a migliorare la loro qualità di vita.
Angeli in Moto: un impegno per l’inclusione
Angeli in Moto è la nostra associazione di volontariato che opera da anni sul territorio italiano con l’obiettivo di aiutare le persone in difficoltà. L’associazione organizza diverse iniziative di solidarietà, tra le quali, appunto, “In moto senza vista”, un progetto nato per offrire alle persone cieche e ipovedenti la possibilità di vivere un’esperienza unica in sella a una motocicletta.
Le parole di una delle socie dell’ADV, contenute in un messaggio inviato alla sezione romana di Angeli in Moto, riassumono perfettamente lo spirito dell’evento:
“Mi unisco ai calorosi ringraziamenti, perché vorrei che tutti i volontari che si sono profusi per farci trascorrere una splendida giornata sapessero che oggi per noi non è stata solo una fantastica gita: giornate come queste ti danno la carica e la voglia di fare cose nuove, esperienze nuove e amicizie nuove. Come ben sapete, spesso per noi non è facile uscire di casa e non solo per motivi pratici, ma anche psicologici. Giornate così spalancano la porta di casa e ti fanno venire voglia di andare e fare. Mimmo, il mio compagno di viaggio e soprattutto di guida, è stato eccezionale. Comunque tutti quanti siete stati fantastici“. Floriano: Santo subito. Anche se oggi mi ha preso un po’ in giro 🙂 Un grandissimo abbraccio a tutti voi. Arrivederci, speriamo a presto e con grande piacere.“
Scopri di più su Angeli in Moto
Per saperne di più su Angeli in Moto e sulle sue attività, puoi cliccare qui o seguire le pagine social dell’associazione su Facebook e Instagram.
Un invito a donare e a unirsi
L’evento “In moto senza vista” è reso possibile grazie al volontariato della nostra Angeli in Moto, un’associazione che da anni si impegna a promuovere l’inclusione sociale e a sostenere le persone con disabilità.
Se desideri sostenere il nostro impegno, puoi fare una donazione, devolvere il tuo 5×1000 o unirti ai nostri volontari.
Insieme possiamo sempre fare la differenza
Il moto ondoso: riascolta i due episodi dedicati a “In moto senza vista”
L’anno scorso abbiamo dedicato due episodi al racconto di chi “In moto senza vista” lo ha vissuto in prima persona. Due episodi interamente dedicati alla voce di due Angeli delle nostre sezioni di Ragusa e Siracusa: Lorenzo e Giuseppe.
L’aria sulla faccia: Lorenzo e Andrea in moto senza vista.
Nel primo dei due episodi Lorenzo si racconta e ci porta nel suo viaggio personale, raccontandoci le sfide e le gratificazioni che ha incontrato durante il proprio percorso di vita sino ad arrivare alla partecipazione all’evento “In moto senza vista” dell’anno prima.
Una conversazione toccante che offre una prospettiva unica sul potere trasformativo del volontariato e su come possa lasciare un’impronta profonda nelle vite di coloro che si impegnano a fare la differenza.
Le mani aperte come ali: il volo indescrivibile di Giuseppe e Rosario
Nel corso dell’intervista del secondo episodio, Giuseppe racconta la sua affascinante storia di vita, svelando la profonda passione per i motori, il prezioso sostegno della propria famiglia e l’incontro straordinario con Rosario, un ragazzo ipovedente che ha lasciato un’impronta indelebile nel suo cuore.
Vivi o rivivi queste e tutte le storie di volontariato raccontate dai loro protagonisti nel podcast della nostra associazione di volontariato “Il moto ondoso”. Buon ascolto.

4° Moto incontro Nazionale Angeli in Moto #INSIEME 2024 – Tuoro sul Trasimeno
14-15-16 Giugno 2024: un lungo weekend da vivere su due ruote e in compagnia, immersi tra paesaggi mozzafiato.

Caschi Rossi: Per sensibilizzare e supportare: unisciti a noi, insieme per un futuro senza violenza
Il progetto Caschi Rossi di Angeli in Moto si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare le vittime di violenza di genere. Un impegno che da vita a un calendario ricco di eventi, organizzati in tutte le 55 sedi d’Italia Angeli in Moto

Caschi Rossi sotto lo stesso cielo: l’8 marzo parte da Roma la motostaffetta contro la violenza di genere e la violenza sulle donne
Un lungo viaggio per sensibilizzare e supportare le donne: il progetto di Angeli in Moto